Non tutti i tipi di tappeto elastico sono dotati della rete di protezione, ovvero una tipologia di gabbia che si attacca intorno alla circolare struttura oppure alla forma dello strumento, in genere chiusa da una cerniera. Sul sito www.sceltatappetoelastico.it tanti approfondimenti a riguardo.

Caratteristiche della rete di protezione di un tappeto elastico.

Si tratta di uno schermo per poter restare nel tappeto in caso di eventuali cadute ma pure nel corso della fase in volo del salto. La rete di sicurezza è formata da una maglia intrecciata che va a formare un reticolo di tubi piccoli metallici e la sua efficacia deriva dalla sua altezza, andando a creare un film di totale protezione in ogni fase di utilizzo dell’attrezzo.

Pertanto,  1,8-2 metri è da ritenere l’altezza perfetta di una buona rete di protezione. Sul mercato si possono trovare reti di protezione pure in materiale plastico fatto in retina,  dipende pure dalle relative dimensioni dell’attrezzo.

La rete, dovrà essere montata fra il tappeto di salto e le molle, per poter impedire all’utilizzatore di poter entrare in contatto con la zona laddove sono posizionate le  stesse molle del telaio. Inoltre, la rete consente di saltare al centro del tappeto, andando così ad evitare l’avvicinamento alla cornice che favorirebbe le cadute oppure la fuoriuscita stessa dal tappeto. Per poter stabilizzare la rete vengono fissati dai 10 ai 12 paletti oppure strisce di tessuti capaci di tenere in piedi la maglia di rete metallica oppure in plastica.

È tanto importante che la zona di aggancio della rete con la cornice, il telaio del tappetto, sia fissata bene e coperta, così da poter non saltarci sopra. Per tale motivo dovrà essere sempre presente un’imbottitura possibile da acquistare pure a parte qualora quella in dotazione si rovini con l’utilizzo nel tempo.

Innanzitutto occorre verificare prima dell’acquisto che si tratti di un prodotto che sia conforme alla norma NF EN71-14. Poi occorrerà ricercare il tappeto elastico che maggiormente si adatta alle proprie esigenze in base alle caratteristiche dei soggetti che lo utilizzeranno e allo spazio in utilizzo.

Per quanto concerne un perfetto diametro del telaio di un tappeto, dovrebbe essere di 3 metri circa se usato in spazi aperti e privi di ostacoli che rischierebbero di renderlo pericoloso nell’eventuale allontanamento nel corso del salto.

Per poter scegliere il modello di tappeto elastico maggiormente sicuro sarà necessario poter considerare la portata che dovrà essere scelta a seconda del peso dei suoi  utilizzatori reali, quindi non si dovrà usare un tappeto elastico con una portata minore rispetto al peso di chi lo utilizza.

 

# # # # #

20 febbraio 2019